Sperlonga è la prima città del Lazio Plastic Free
Giù il cappello per il sindaco di Sperlonga Armando Cusani, che con l’ordinanza Plastic Free, ha reso Sperlonga la prima città del Lazio senza plastica.
In realtà, da quello che si evince negli articoli usciti già sul Messaggero:
l’ordinanza avrà una decorrenza scalabile, diventando più rigida man mano nel tempo.
Quindi i commercianti , albergatori e ristoratori della zona avranno tutto il tempo per organizzarsi.
Il tutto si basa sul fatto di voler “fare qualcosa” – è così che parla il sindaco – visto che da sola Sperlonga non potrà risolvere i problemi dei nostri mari, ma di sicuro potrà essere esempio per tante altre città affollate delle nostre coste.
E’ di pochi giorni fa’ la notizia che ci arriva da AmbienteBio, riguardante l’isola di plastica intercettata nel Tirreno, a largo della Corsica.
In sostanza, a trovarsi in difficoltà saranno un po’ tutti, inclusi i turisti, che non potranno più portare stoviglie di plastica per i loro pasti in tutta la città, incluse ovviamente bottiglie di plastica.
Per i ristoratori insorgerà un problema serio, visto che a volte si deve ricorrere alla plastica per risolvere il problema di piatti, bicchieri e posate, che devono essere continuamente lavate. Ma in questo caso ci sono già pronte delle alternative interessanti, come il bamboo e altri materiali, come la canapa, che sono biodegradabili al 100%.
Il problema saranno invece i costi. Perché se è vero che questi oggetti risolvono il problema della plastica, ne accendono un altro, che è quello economico. Staremo a vedere se all’aumentare della richiesta, l’acqua in vetro (ad esempio) e altri prodotti plastic free, diverranno più accessibili alle nostre tasche.
Dal mio punto di vista non posso che essere felice di questa notizia, che mi arriva in ritardo, ma non è mai troppo tardi per ricevere buone nuove come questa; e lo devo al grande Federico Villani, Mental Coach Toscano, che vive in un bellissimo Borgo e che è molto attento, insieme alla sua comunità, al problema della plastica e non solo.
Mi auguro che l’esempio del sindaco di Sperlonga venga accolto da tanti altri, e che per la prossima stagione estiva, avremo spiagge e città con meno plastica e più salute per i nostri mari.
Se vuoi segnalare altre città o iniziative similari, scrivilo nei commenti. Serviranno a creare una pagina riassuntiva con le principali città Plastic Free italiane 🙂
GRAZIE