Pellicola in cera d’api
La pellicola in cera d’api sembra destinata a sostituire le care e vecchie buste di plastica nel corso dei prossimi anni. Tutto ciò grazie ad un impatto notevolmente inferiore sull’ambiente, con la prospettiva di ridurre al minimo gli effetti negativi derivanti dall’inquinamento. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su un materiale sempre più utilizzato in diversi ambiti.
Cos’è
La pellicola in cera d’api corrisponde prima di tutto ad un’idea fortemente biologica e in grado di rispettare l’ecosistema naturale. Tale composizione parte da una base fatta in tessuto di cotone, al quale viene per l’appunto aggiunta la cera d’api dando vita ad un imballaggio di sicuro affidamento.
Come funziona
Nel corso degli ultimi tempi, la pellicola in cera d’api ha acquisito una dimensione estremamente rilevante e sempre più realtà aziendali se ne servono con una certa frequenza. Funziona esattamente come un qualsiasi panno di cotone, che può essere modellato senza alcuna difficoltà. Tra i suoi punti di forza che vengono notati fin da subito, va sottolineato un alto grado di resistenza alle perdite, con la chance di avvolgere sostanze liquide come acqua e olio all’interno di un involucro altamente sicuro. In questo modo, può essere tranquillamente adoperata per avvolgere diversi tipi di alimenti e costituisce un prodotto sempre riutilizzabile, a differenza della plastica che può essere considerata il vero simbolo dell’usa e getta. Inoltre, è altamente traspirante e mantiene i cibi in condizioni climatiche ideali.
Per cosa è consigliata
La moderna pellicola in cera d’api è consigliata per diverse tipologie di applicazioni che possono incidere in maniera positiva su varie attività quotidiane. Come già accennato in precedenza, un simile materiale può dare una grossa mano nel caso in cui ci sia la necessità di ricoprire vari alimenti. Dal pane e i suoi derivati alla frutta, dai formaggi alle verdure, diversi tipi di cibi possono essere immersi in una sensazione di profonda freschezza, con la prospettiva di assumerli ancora nel pieno delle loro potenzialità. Di conseguenza, tale pellicola dovrebbe essere utilizzata presso le panetterie, i negozi di frutta, le salumerie e le macellerie in generale, prendendo il posto anche del cartone classico.
Formati
La pellicola in cera d’api è disponibile in diverse metrature e può essere acquistata anche a gruppi di fogli, con la chance di usufruirne per un periodo di tempo più lungo. Ci sono i modelli small, le cui dimensioni sono generalmente pari a 20×20. Poi ci sono i modelli medium da 25×25, i large da 30×30 e gli extralarge da 40×40. Stiamo comunque parlando di misure orientative, dato che ciascun brand mette in vendita i pezzi desiderati.
Prezzo medio
Stabilire quale possa essere un prezzo preciso della pellicola in cera d’api non è così semplice. Prima di tutto, va effettuata una distinzione tra i modelli appartenenti alle varie marche, ognuna delle quali presenta un listino apposito al quale bisogna attenersi. In linea di massima, una coppia di pellicole dalle dimensioni di 25×25 può costare sui 15-16 euro, mentre i modelli da 30×30 si aggirano sui 17 e quelli sui 40×40 arrivano a sfiorare i 20 euro. In ogni caso, il rapporto tra qualità e prezzo può risultare estremamente vantaggioso.