Assorbenti lavabili
In un mondo in cui adottare delle abitudini di consumo più consapevoli è diventato un obbligo morale, si fa sempre più attenzione a limitare l’uso della plastica e, di conseguenza, la sua dispersione nell’ambiente.
Cosa Sono?
Gli assorbenti lavabili plastic free sono un esempio perfetto di consumo consapevole, con un occhio all’ambiente e l’altro al portafogli. Questo tipo di assorbenti, infatti, permette non solo di evitare l’utilizzo dei tradizionali assorbenti, inquinanti e spesso irritanti, ma anche di risparmiare sul lungo termine, dato che sono riutilizzabili.
Si tratta di assorbenti che si utilizzano esattamente come gli altri, ma realizzati in materiali amici della pelle e dell’ambiente, perché privi di plastica.
Come Funzionano?
Sono sottili e discreti, il che li rende adatti a essere indossati anche sotto ad abiti aderenti, e grazie alla presenza di piccoli bottoncini automatici, aderiscono alla mutandina senza il rischio che si spostino. Questo tipo di prodotto è venduto in kit, alcuni dei quali hanno in dotazione anche un pratico contenitore a sacchetto in cui riporre gli assorbenti utilizzati in attesa di essere lavati o da utilizzare per portarli in borsa.
Come si lavano?
Una volta usati, basterà sciacquare gli assorbenti lavabili con acqua fredda e poi lavarli in lavatrice a 60° o, se si preferisce, anche a mano con del detersivo neutro.
Per chi sono consigliati?
Gli assorbenti lavabili plastic free sono pensati per le donne che sono alla ricerca di un modo per affrontare al meglio il ciclo mestruale, con un prodotto che le faccia sentire sicure e che garantisca un alto livello di assorbenza, ma che allo stesso tempo non vada a creare rifiuti su rifiuti. Sono la soluzione ideale, insomma, per evitare la dispersione dei classici assorbenti nell’ambiente, ma anche per ammortizzare i costi di questa tipologia di prodotti. Se consideriamo che una confezione di assorbenti lavabili è riutilizzabile per anni, è facile comprendere che il risparmio in termini economici è tutt’altro che irrilevante.
I Materiali
Come anticipato, diversamente dagli assorbenti tradizionali, quelli lavabili non solo non contengono pvc, ma neppure formaldeide né sostanze chimiche. Sono realizzati, infatti, in materiali naturali come il cotone o la fibra di bamboo e dotati di uno strato superficiale impermeabile che evita la fuoriuscita di liquidi e mantiene la pelle asciutta, per assicurare il massimo del comfort. Si tratta di materiali non solo altamente assorbenti, ma anche traspiranti e delicati sulla pelle, che proteggono dalle irritazioni tipiche che non di rado insorgono quando si indossano gli assorbenti classici. Sono la scelta migliore anche per le donne che soffrono di allergie ai materiali con cui tipicamente vengono realizzati i comuni assorbenti.
Il Prezzo
A una prima occhiata possono sembrare alti: in media, infatti, una confezione di assorbenti lavabili plastic free da 5-7 pezzi ha un prezzo che va dai 15 ai 45 euro, in base alla qualità dei materiali, al tipo di lavorazione, alla presenza o meno di motivi colorati, al livello di assorbenza. Costo eccessivo? Tutt’altro: considerato che la vita media di un assorbente lavabile è di cinque anni, la spesa viene ammortizzata nel giro di pochi mesi, assicurando un risparmio economico notevole.