Salviette Struccanti
Ogni giorno utilizziamo una gran quantità di prodotti monouso: dal bicchiere alla bottiglietta d’acqua, dal piatto in plastica alla salvietta per struccarsi, con il risultato di produrre un’enorme quantità di rifiuti difficile da riciclare e smaltire. Ognuno di noi arriva a gettare 35 kg di plastica nei rifiuti ed è arrivato il momento di impegnarci tutti a consumare meno prodotti usa e getta per inquinare meno, imparando a riutilizzare anche in virtù di una recente legge approvata dal Parlamento Europeo che sancisce il divieto d’uso di cotton fioc, posate, cannucce e altri oggetti in plastica a partire dal 2021.
In attesa di vedere completamente bandita la plastica usa e getta, possiamo imparare a utilizzare le salviette struccanti plastic free. Eliminare i residui di trucco è un piccolo gesto quotidiano che compiamo anche più volte al giorno ma estremamente inquinante. Le comuni salviette infatti, non sono riciclabili e spesso vengono gettate nel wc con il risultato di intasare anche le fogne.
Come funzionano?
Anche struccarsi può diventare un gesto ecologico grazie alla salvietta giusta. La maggior parte delle salviette struccanti attualmente in vendita, non sono biodegradabili e dunque sono estremamente nocive per l’ambiente e la salute per la pelle. La salvietta struccante biodegradabile è riutilizzabile più volte e dopo l’uso si può lavare con un po’ di acqua tiepida e riutilizzare prolungandone la vita rispetto alle comuni salviette che si utilizzano una volta sola.
Per chi sono consigliate?
La salvietta plastic free è particolarmente indicata per chi ha la pelle sensibile e delicata, che può facilmente irritarsi anche con un gesto apparentemente semplice come quello di rimuovere il trucco dagli occhi e dal viso. Le salviette biodegradabili sono adatte a tutti i tipi di pelle e struccano facilmente senza necessità di sfregare la pelle. Anche le pelli allergiche, che mal sopportano ogni sostanza particolarmente aggressiva, possono usare le salviette ecologiche al 100%, eco-sostenibili e senza coloranti.
Quanto costano?
A differenza di quanto si possa pensare, le salviette plastic free non hanno un prezzo medio superiore alle comuni salviette in vendita in profumeria o al supermercato. A partire da 3 euro circa è possibile acquistare una confezione da 20 pezzi. Ovviamente è bene ricordare che la maggiore qualità delle salviette plastic free, ve ne farà anche consumare di meno poiché sono riutilizzabili per più volte.
Di che materiale sono fatte?
A differenza della maggior parte di salviette in commercio che sono prodotte con fibre plastiche (polipropilene, fibre di rayon e plastica), le salviette ecologiche sono realizzate in cotone organico, bambù o altre fibre vegetali che non danneggiano la pelle perché privi di pesticidi e fertilizzanti, senza saponi, alcol e parabeni. Dopo l’uso si possono gettare nella raccolta differenziata dell’umido, essendo al 100% prodotte in fibra vegetale. A differenza delle comuni salviette struccanti che contengono anche alcol, le salviette biodegradabili detergono con delicatezza grazie a ingredienti certificati che non bruciano e mantengono inalterato il ph della pelle.